Jazz


Uno dei momenti piu "magici" e significativi della storia musicale del secolo scorso e' stato sicuramente l'incontro tra due "colossi" stilistici nati nel secolo stesso, il jazz ed il rock.

Nato sul finire degli anni 60, chiamato prima "rock-jazz", il "jazz-rock" ha unito elementi di entrambi i generi, sviluppando connotazioni proprie a creandosi quindi una bene definita personalità ed espressività diventando un'area essenziale della evoluzione musicale del secolo scorso.

A partire dagli arti & mestieri, negli anni 70, musicisti dell'area torinese, partendo da entrambi gli stili, hanno dato vita ad una sorta di comunità stilistica con creativi interscambi tra i due generi, dando vita ad un sound originale, di vario approccio tra i due stili, quello che viene definito internazionalmente, come "Turin Jazz Rock School", da cui è nata la denominazione dell'etichetta omonima all'interno della casa discografica "Electromantic Music".

Nell'etichetta si raggruppano le produzioni discografiche i Venegoni & co, Esagono, Paolo Ricca group, i Chirico Camarca Project, i Mass Media, gli Ebano, Cresci/Tattara, Taxi Dream, e le avventure solistiche di Furio Chirico, Marco Gallesi, Alfredo Ponissi & Ali, Massimo Camarca, Marcello Capra e di Beppe Crovella stesso,ideatore e direttore artistico della Casa Discografica Electromantic e della "Turin Jazz Rock School".

Il Jazz-Rock , diede vita ad una incredibile sinergia tra i 2 generi, aprendo universi che ancora oggi lasciano ampi spazi di esplorazione,

Amando fondamentalmente enstambi i generi ha trovato in questa zona d'incontro stimoli che lo hanno portato ad esplorare musicalmente e liberamente nuove aree.

"C3" è il progetto, nato con Furio Chirico e Roberto Cassetta, che debuttò live all'STB 139 a Tokyo.
"C3" rappresnta la ricerca di una via estremamente personale allo stile, con inserimento di ampi spazi di improvvisazione come nelle piu' tipiche Jam Band, nonch\' di improvvisi cambi, al momento, delle strutture originali dei brani eseguiti.

Il debutto discografico dei "C3" su CD a su DVD è in arrivo a breve.